L’agente di assicurazione presenta o propone prodotti assicurativi e riassicurativi, assistenza e consulenza finalizzate a tale attività e, se previsto dall’incarico intermediativo, conclude contratti ovvero collabora alla gestione o all’esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati (art. 106, D.Lgs. n. 209/2005). L’incarico agenziale e le sue condizioni di esercizio devono risultare per iscritto dal contratto di agenzia, il quale deve specificare se si tratti di agente il cui contratto è stipulato con l’impresa per il tramite della direzione, ovvero agente operante nella zona di una gestione in economia, il cui contratto di agenzia è stipulato con detta gestione o direttamente con l’impresa per la gestione stessa.

Sono ricomprese nella seguente scheda anche le attività di intermediario assicurativo, agente assicurativo.

Norme di riferimento

L’attività dell’agente di assicurazione è disciplinata, in via primaria, dagli Accordi Economici Collettivi (A.E.C.); in mancanza di questi occorre ricorrere agli usi ovvero alle norme del Codice civile (articoli 1703 e ss.).

Requisiti professionali

Per l’esercizio dell’attività è indispensabile essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore con frequenza di un apposito corso di formazione e superamento di un esame di idoneità presso la Camera di Commercio.

Modalità di svolgimento

L’attività di “agente di assicurazione” può essere svolta in forma:

  • individuale; 
  • societaria(società di persone e società di capitali).

Documentazione ed adempimenti per iniziare l’attività

apertura partita Iva con codice attività 66.22.02 (Codice Ateco 2007):

  • impresa individuale: Modello AA9/12
  • soggetti diversi dalle persone fisiche: Modello AA7/10

iscrizione alla CCIAA:

  • impresa individuale: Modello I1
  • soggetti diversi dalle persone fisiche: Modello S5
  • iscrizione INPS: gestione commercianti. In particolare, si vedano le seguenti tabelle:
  • iscrizione INAIL: iscrizione con il rischio operativo per collaboratori familiari e soci partecipanti.

Le documentazioni richiamate devono essere presentate compilando gli appositi moduli informatici contenuti nel software ComUnica entro 30 giorni dall’inizio dell’attività ovvero dalla costituzione della società.

Altri adempimenti

  • Presentazione, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al Comune competente il quale ha il compito di riconoscere i requisiti per l’accesso all’attività: la destinazione d’uso e la disponibilità dei locali  E’ opportuno precisare che, per tale adempimento, ogni singolo Comune predispone un apposito modulo da compilare.
  • Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi presso l’ISVAP – “sezione E” e rilascio della lettera di incarico da parte dell’agente principale;
  • Adesione al Fondo di garanzia costituito presso la CONSAP (per le vittime della strada) per risarcire il danno patrimoniale causato agli assicurati e alle imprese di assicurazione o di riassicurazione derivante dall’esercizio dell’attività di mediatore assicurativo o riassicurativo che non sia stato risarcito dall’intermediario o non sia stato indennizzato attraverso la polizza.

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