customcolor_logo_customcolor_background
customcolor_logo_customcolor_background

TaxBi | Dottori Commercialisti ®

Danilo Gulizia - Dottore Commercialista Revisore Legale - N. AA2183  Albo Dottori Commercialisti
Via Gabriele D'Annunzio, 56 - 95128 Catania - P.IVA 04934190879

dottoricommercialisti@taxbi.it - 0958100047

Cookie Policy - Privacy Policy - All rights reserved © 2023

 


linkedin
phone

Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024

2023-11-21 09:38

TaxBi | Dottori Commercialisti

Notizie, fatturazione elettronica, regime forfettario,

Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024

A partire dal 1° gennaio 2024, tutti i contribuenti in regime forfettario saranno obbligati a emettere fatture elettroniche per le operazioni attive e

A partire dal 1° gennaio 2024, tutti i contribuenti in regime forfettario saranno obbligati a emettere fatture elettroniche per le operazioni attive effettuate.

 

Questa novità, introdotta dal Decreto Legge n. 36/2022, pone fine al regime transitorio che consentiva ai forfettari con ricavi o compensi inferiori a 25.000 euro di emettere fatture cartacee.

 

L'obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari comporta una serie di vantaggi, sia per i contribuenti che per l'Amministrazione Finanziaria.

 

Vantaggi per i contribuenti

Per i contribuenti, l'obbligo di fatturazione elettronica comporta una serie di vantaggi, tra cui:

  • Maggiore efficienza e semplificazione delle procedure burocratiche: la fatturazione elettronica consente di ridurre i tempi e le spese per l'emissione e la conservazione delle fatture.
  • Maggiore sicurezza e tracciabilità delle transazioni: la fatturazione elettronica garantisce la validità legale delle fatture e ne facilita il controllo da parte dell'Amministrazione Finanziaria.
  • Maggiore trasparenza e contrasto all'evasione fiscale: la fatturazione elettronica consente di migliorare la trasparenza delle transazioni commerciali e di contrastare l'evasione fiscale.

 

Vantaggi per l'Amministrazione Finanziaria

Per l'Amministrazione Finanziaria, l'obbligo di fatturazione elettronica comporta una serie di vantaggi, tra cui:

  • Maggiore controllo delle transazioni commerciali: la fatturazione elettronica consente di migliorare il controllo delle transazioni commerciali e di contrastare l'evasione fiscale.
  • Maggiore efficacia delle attività di contrasto all'evasione fiscale: la fatturazione elettronica consente di automatizzare e semplificare le attività di contrasto all'evasione fiscale.

 

Come emettere fatture elettroniche

Per emettere fatture elettroniche, i forfettari possono utilizzare diversi canali, tra cui:

  • Il Sistema di Interscambio (SDI): il SDI è il canale ufficiale di trasmissione delle fatture elettroniche all'Amministrazione Finanziaria.
  • Un servizio di fatturazione elettronica fornito da un intermediario abilitato, come un commercialista o un provider di servizi di fatturazione elettronica.

 

I forfettari che si stanno preparando a questo cambiamento devono assicurarsi di disporre di un sistema di fatturazione elettronica efficiente e affidabile. Coloro che non hanno già un sistema di fatturazione elettronica possono rivolgersi a noi che, in qualità di intermediari abilitati, possiamo fornire sia un supporto tecnico che amministrativo nella gestione delle fatture elettroniche.